I colori del Perù e la croce andina nell'immagine di Biosalus Festival 2017

URBINO – I prossimi 7 e 8 ottobre 2017 si svolge a  Urbino Biosalus, il Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico

Il Perù è il Paese Ospite di questa edizione 2017.  La croce andina e i colori dei tessuti peruviani caratterizzano l'immagine di questa edizione del Festival. Colori, sapori e tradizioni del paese sudamericano saranno al centro di un ricco programma di appuntamenti, realizzati in collaborazione con la Compagnia di viaggi Mistici CHAKRUNA, che permetteranno al pubblico di lasciarsi coinvolgere nella scoperta di un mondo affascinante, superando stereotipi e percezioni superficiali. Durante i due giorni di Biosalus sono previste conferenze di introduzione alla cultura peruviana; un viaggio nel Perù “visionario”; incontri sulla tradizione dell’uso delle “piante sacre” peruviane; una conferenza – spettacolo sul tema “Uomini e Dei del Perù”.  Negli spazi della DATA ci saranno conferenze dedicate al paese ospite del festival e una mostra mercato di artigianato peruviano.   Da non perdere lo spettacolo di sabato sera, 7 ottobre, al Teatro Sanzio,  con le danze del paese ospite, e lo spettacolo finale, nel tardo pomeriggio di  domenica  8 ottobre, nel centro storico, con canti ed esibizioni scenografiche della tradizione peruviana. 

Il Festival conferma la proposta che negli anni scorsi ha ottenuto pieno successo di pubblico: conferenze e convegni sulla salute e il benessere, le tradizionali aree expo dedicate all’alimentazione bio, all’editoria specializzata e ai prodotti per il benessere della persona e della casa. Sempre attive anche le Sale dimostrazioni e trattamenti delle arti per il benessere: Iridologia, Riflessologia plantare, Shiatsu e Ayurveda.  Confermato anche per il 2017 l’uso degli spazi per esposizione, mostre e attività nella “DATA – Orto dell’Abbondanza” (Borgo Mercatale), ovvero le antiche Scuderie Ducali, che per il secondo anno consecutivo diventano un ulteriore punto di incontro e animazione, in coordinamento con le consuete aree allestite nel Palazzo del Collegio Raffaello (Piazza delle Repubblica). Nei due giorni, dalle 10.00 alle 20.30, in Piazza San Francesco ci sarà “Vivi e Gusta il Montefeltro”, la Mostra mercato delle eccellenze enogastronomiche del territorio.    

Durante il Festival non mancheranno le attività e i laboratori dedicati ai bambini. In particolare, nelle antiche scuderie ducali si svolgeranno dei laboratori di pittura per i più piccoli.  Biosalus integra vari aspetti del benessere e della conoscenza culturale. Fra questi rientra il divertimento, lo spettacolo e l’animazione riservata ai bambini.  Anche l’undicesima edizione conferma questa scelta.   

Sempre nella DATA – Orto dell’Abbonanza è in programma anche una mostra artistica di carattere internazionale, a cura della Associazione “Urbino in Acquerello”, con lavori di vari autori che proporranno le loro produzioni originali realizzate con la tecnica dell’acquerello. 

Fra le iniziative di rilevanza nazionale che si svolgono in parallelo al Festival,  ricordiamo il terzo Convegno Nazionale di Epigenetica. Quest’anno il titolo è: “Dalla genetica all’epigenetica: epigenetica e salute al femminile”.  L’iniziativa si svolge nel Teatro Sanzio durante le due giornate del Festival (7 -8 ottobre), ed è organizzata dell’Istituto di Medicina Naturale di Urbino.  

L’Epigenetica è una branca relativamente nuova di conoscenze delle modificazioni chimiche al genoma, senza alterazioni nella sequenza del DNA. Durante le due giornate di studio a Urbino la salute femminile sarà affrontata da molti punti di vista. Il ruolo della donna, la sua centralità nella storia della specie umana merita un’attenzione adeguata.  L’evoluzione storica e sociale l’ha costretta a una subalternità dalla quale oggi sta uscendo. Ma se da un lato l’emancipazione le sta consentendo di riappropriarsi del ruolo che le compete, dall'altro i modelli sociali dominanti comportano il rischio che, sottovalutando la propria “unicità”, la donna insegua la propria realizzazione perseguendo le peggiori modalità maschili, invece di pretendere la pari dignità delle proprie caratteristiche di genere.  Di tutto questo si parlerà nel convegno di ottobre, con relatori di altissimo livello.

Per info, programma completo e aggiornamenti: www.biosalusfestival.it  

Biosalus è organizzato dall’Istituto di Medicina Naturale di Urbino, con il patrocinio del Consiglio Regionale Marche, dell’Assessorato alla Promozione Turistica e Commerciale della Città di Urbino, della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Amministrazione Legato Albani, di Slow Food Urbino, di Legambiente e della UISP