La nostra Giornata della Memoria

Come è consuetudine, da 13 anni a questa parte, anche quest'anno abbiamo elaborato un nostro manifesto per la Giornata della Memoria.

Le cose non nascono mai per caso, ma sono gli accadimenti della vita che, più o meno consciamente, ci portano a compiere certe azioni. L'idea di realizzare un poster in occasione di questa data è stata presa nel 2005 quando, dopo un visita al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, avevamo deciso di ricordare, a modo nostro, nel corso degli anni, questo tragico momento della storia.

L’immagine scelta quest’anno è stata scattata durante una nostra successiva visita a Birkenau. Quei fiori in primo con quello sfondo tragico sono il simbolo della “vita” che, nonostante tutto, riesce a vincere e portare "colore" anche in un luogo pensato unicamente per la morte.

Sebbene in questo periodo i venti del mondo sembrino soffiare in un'altra direzione, lanciamo un messaggio di fiducia e di speranza per un futuro di convivenza civile oltre ogni forma di razzismo perché VITA SEMPER VINCIT "La vita vince sempre".

Ricordiamoci però che l'accoglienza presuppone la conoscenza mentre spesso il razzismo è unicamente frutto dell'ignoranza.

Questo è il nostro segno per la Giornata della Memoria 2018 contro ogni razzismo di ieri, di oggi, di domani.