Un volume sulle Case Museo delle Marche

Il volume Case Museo delle Marche di Claudio Vagnini è un viaggio nelle case museo marchigiane, alla scoperta di palazzi, dimore storiche, collezioni d’arte, luoghi della memoria, storie di persone. 

Le Marche sono una regione storicamente un po’ defilata tanto da essere definita da Guido Piovene un “giardino chiuso”, ma proprio per questo in grado di sorprendere i visitatori con le sue colline, i suoi borghi storici e la ricca offerta museale costituita da centinaia di piccoli musei.  

Tra queste realtà museali, partendo dallo schema di classificazione delineato dal DEMHIST (la sezione dell’International Council of Museums che si occupa di case museo), l'autore ha individuato e proposto un gruppo di musei riconducibili alla tipologia di “casa museo” anche se spesso alcuni vengono classificati genericamente sotto la categoria “museo artistico” o “museo storico” o “museo demoantropologico”. 

Il percorso dal nord al sud della regione, partendo dalla provincia di Pesaro e Urbino fino a quella di Ascoli Piceno, rende conto di ciascuna casa museo. Il volume contiene anche una sezione di testi in lingua inglese.

La selezione delle immagini documenta il fascino e la ricchezza di questi luoghi che andrebbero maggiormente valorizzati e fatti conoscere al turismo culturale.

Alla realizzazione del volume ha contribuito anche la Regione Marche.

Parte integrante di questo progetto è il sito internet www.casemuseomarche.it in cui prendono forma alcuni obiettivi: l’individuazione delle case museo, il rapporto con i potenziali visitatori attraverso la descrizione di ogni museo e una mappa interattiva per raggiungerlo, i profili delle persone che caratterizzano la storia di ogni casa, gli itinerari che collegano il museo con la città e il territorio e, infine, la comunicazione delle attività culturali, scientifiche e ricreative di ciascuna realtà.